ESTATE in Oratorio

venerdì 14 luglio 2017

ESTATE RAGAZZI 2017… in Madagascar

 

Anche quest’anno l’oratorio salesiano di Portici ha organizzato il grande evento dell’Estate Ragazzi.

Quattro settimane di attività formative, ludiche e ricreative… dal 19 giugno al 14 luglio.

Quest’anno i ragazzi coinvolti sono stati davvero tanti: circa 400 tra elementari e medie, con uno staff di circa 80 persone tra giovani animatori, arbitri dei giochi e adulti collaboratori.

Le nostre attività occupavano tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato.

Il filo conduttore che ha caratterizzato questa esperienza è stata la storia di MADAGASCAR in cui 4 animali rappresentati dalle 4 squadre (Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo) sognano di vivere a pieno la loro vita nel loro habitat naturale. I temi suggeriti dalla storia sono la libertà, l’amicizia, la collaborazione, il rispetto della natura, lo spirito di gruppo.

Ogni pomeriggio si apriva con un momento di accoglienza, la rappresentazione teatrale della puntata della storia, un piccolo momento formativo per gruppi allo scopo di trovare l’impegno della giornata, giochi divisi per categorie, momento conclusivo di preghiera e di classifica.

Il venerdì era la giornata della giornata lunga con serata di gioco che si protraeva fino alle 22.30.

Il sabato, invece, oltre al gioco, i ragazzi partecipavano anche all’Eucarestia domenicale con tutta la comunità.

Abbiamo anche realizzato due uscite: la Summer Cup ai salesiani del Vomero, una festa con tutti gli oratori salesiani della Campania, ed un’uscita all’acquapark.

Oltre ai ragazzi delle elementari e medie, l’oratorio salesiano ha anche organizzato Estate Giovani, 10 serate per i giovani delle scuole superiori e universitari che ha coinvolto all’incirca 70 giovani…

Il 14 luglio si è conclusa l’attività con una grande serata finale e la proclamazione della squadra campione dell’edizione 2017 di Estate Ragazzi.

Ma le attività estive non si concludono…. Perché per i giovani animatori ci ritagliamo 5 giorni in montagna (Grumento Nova (PZ)) sia per vivere un’esperienza di gruppo e di condivisione, sia per formarci ad essere animatori salesiani…

Insomma un oratorio che è sempre vivo e in movimento… un oratorio che cerca di coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e i giovani del nostro territorio!

Torna all'archivio

News ANS

Germania – Don Oerder è andato alla Casa del Padre

(ANS – Colonia) – La Procura Missionaria Salesiana di Bonn ha reso noto con cordoglio che ... leggi tutto

Spagna – Educare sul palcoscenico

(ANS – Pamplona) – Nell’ultimo anno il Gruppo Teatrale dei salesiani di Pamplona ... leggi tutto

El Salvador – L’Università Don Bosco inaugura l’“Osservatorio Micro Macro”

(ANS – Soyapango) – Giovedì 15 agosto 2019, l’Università Don Bosco ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news